Etichettatura a colori indelebile dei Prodotti Chimici

ETICHETTATURA A COLORI INDELEBILE DEI PRODOTTI CHIMICI

Indietro

15/02/18

Nuove Normative per l' Etichettatura dei Prodotti Chimici


Le NUOVE NORMATIVE relative alla ETICHETTATURA GHS (Global Harmonized System) DEL SETTORE CHIMICO (alcune già entrate in vigore ed altre che lo saranno prossimamente) ne cambieranno radicalmente le regole attuali.

La necessità primaria è infatti quella di introdurre delle classificazioni univoche a livello internazionale che consentano un’etichettatura del prodotto tale da garantire che un determinato pericolo connesso al prodotto chimico venga descritto esattamente allo stesso modo in tutto il mondo.

Anche i pittogrammi fino ad oggi utilizzati sono destinati ad essere sostituiti da quelli introdotti dalle nuove normative GHS e la qualità del materiale utilizzato per l’etichetta, così come l’inchiostro utilizzato per la stampa, dovranno garantire particolare resistenza ed indelebilità anche in caso di esposizione per lungo tempo agli agenti atmosferici e ai raggi UV (luce solare).

Questa nuova regolamentazione obbligherà la maggior parte delle Aziende a modificare le proprie etichette, sostituendo i pittogrammi ed integrando le frasi Rischio e Sicurezza con i nuovi dati richiesti, ad oggi non ancora necessari. Il tutto renderà sempre più difficile la gestione di etichette acquistate già prestampate e sta già portando la maggior parte delle Aziende a prendere in esame prodotti che permettano di PERSONALIZZARLE AUTONOMAMENTE.



Primari produttori mondiali del settore (Toshiba, Epson, Cab etc) e oltre 1500 clienti (tra cui molti nel settore chimico), hanno selezionato la nostra Società tra quelle che hanno il migliore know how per garantire un servizio di qualità pre e post-vendita.

Oltre 10 collaboratori tecnico-commerciali presenti sul territorio nazionale sono costantemente al servizio della clientela, per consigliarla al meglio e per fornire la certezza di fare il giusto investimento al miglior prezzo.


LE STAMPANTI A COLORI

Grazie alle nuove tecnologie disponibili per la stampa a colori di etichette adesive in bobina ed ai software correlati in grado di gestire i dati variabili accedendo a banche dati esterne, è oggi possibile poter stampare, autonomamente e senza necessità di particolari conoscenze tecniche ed informatiche, il quantitativo di etichette a colori strettamente necessario a soddisfare le esigenze produttive del momento, introducendo di volta in volta i pittogrammi di pericolo e le frasi Rischio e Sicurezza previsti dalle nuove normative GHS del settore chimico.

Essere in grado di aggiornare in tempo reale la propria etichetta per prodotti chimici con le indicazioni previste dalle nuove normative è divenuto per l’azienda produttrice una indispensabile necessità, visti i tempi necessari alla produzione tipografica tradizionale che spesso non coincidono con le tempistiche di produzione e di evasione degli ordinativi.

Per stampare a colori lotti diversificati di etichette, la Etifoil Group, leader nel settore dell’etichettatura e forte di una pluriennale esperienza maturata grazie al bacino di clientela acquisita, propone alle Aziende operanti nel settore chimico due nuovi modelli di stampante: Epson TM C-3500 e Epson GP 831

Entrambe le stampanti presentano le seguenti importanti caratteristiche:

- Utilizzano inchiostri a pigmenti altamente resistenti sia all’acqua che allo scolorimento dovuto all’esposizione al sole (raggi UV).
- Hanno il costo inchiostro più basso rispetto a tutte le altre stampanti ink jet a colori per etichette in bobina presenti sul mercato.
- Hanno una notevole velocità di stampa.
- Vengono fornite già equipaggiate del software grafico NiceLabel, ideale per la realizzazione ed archiviazione di etichette riportanti grafiche, testi, numeratori progressivi, codici a barre ecc.
- Sono facilmente installabili, in modalità “Plug&Play”, direttamente dall’utente su qualunque personal computer equipaggiato con sistema operativo Windows. Le stampanti vengono fornite equipaggiate di driver per Windows. Viste le innumerevoli funzioni disponibili nel driver, Etifoil Group srl offre la propria consulenza telefonica gratuita per supportare il cliente durante le fasi di installazione, configurazione del driver ed utilizzo ottimale di tutte le funzionalità del software grafico. In aggiunta a ciò, esiste la possibilità di sottoscrivere un Contratto di Manutenzione ALL INCLUSIVE, valido 3 anni, con assistenza diretta tramite 40 centri di assistenza presenti in Italia - incluso macchina in sostituzione.

Cicca qui per vedere la Epson TM-C3500

Cicca qui per vedere la Epson GP 831





LE ETICHETTE

Le etichette in bobina sono oggi disponibili in una vasta gamma di materiali, sui quali è possibile stampare a getto di inchiostro con eccellente qualità ed ottima resistenza sia all’acqua che ai raggi UV, grazie agli inchiostri a pigmenti utilizzati dalle stampanti Epson.




Per ottenere i migliori risultati di stampa e la maggiore resistenza all’acqua ed all’esposizione ai raggi solari, nel settore chimico è indispensabile utilizzare etichette in materiale sintetico (opaco, lucido o satinato). Per evitare al produttore di dover fare consistenti scorte di etichette neutre, Etifoil Group srl propone per ciascun tipo di materiale i formati standard contemplati dalle normative, acquistabili anche in singola bobina. Sono inoltre disponibili per la stampante Epson GP 831 due formati di etichette in materiale sintetico fotografico opaco in modulo continuo, nei formati previsti dalla normativa A4 e A5.


Cicca qui per vedere le etichette in materiale sintetico fotografico per ink jet

Photogallery